Come i nostri vini, ogni vigneto ha le sue caratteristiche che possono cambiare in continuazione, anche all’interno della stessa zona vinicola. Un terreno argilloso e calcareo può diventare improvvisamente duro e sabbioso, e porre, quindi, esigenze completamente nuove alla vite. Per adattarsi a queste condizioni naturali, c’è bisogno di molta intuizione ed esperienza.

Plantaditsch

Il nostro vigneto del Kalterersee “Plantaditsch” è testimone della lunga tradizione vinicola del Klosterhof. Qui crescono le viti più vecchie - ben 85 anni - che furono piantate dai nostri nonni e bisnonni. Chi passeggia tra questi filari di viti attraversa decenni di storia.

Trifall

Subito dietro il Klosterhof si estende il vigneto “Trifall” che con i suoi 2,5 ettari è il nostro appezzamento più esteso: questa area mostra chiaramente quanto velocemente possano variare le caratteristiche del suolo, l’orientamento e la pendenza del versante. Per questo, qui, oltre alla varietà di punta del Pinot nero, coltiviamo anche Pinot bianco, Merlot e Moscato giallo.

Barleit

Il vigneto di “Barleit”, situato a 400 metri di quota, offre la più bella vista panoramica sul lago di Caldaro. È qui che crescono le uve per il nostro Pinot bianco e il Pinot nero. La collina ha una pendenza che raggiunge il 30 per cento, il che ci pone sempre di fronte a delle sfide per la sua lavorazione. In compenso, la posizione permette un’esposizione ottimale al sole, mentre i venti del nord e del sud assicurano una ventilazione costante.

Vial

Il nostro vigneto più alto, il “Vial”, si trova a 530 metri sul livello del mare, rivolto verso il massiccio della Mendola. La vicinanza alla Mendola ne influenza le caratteristiche del suolo e gli dona un clima inconfondibile: in nessun’altra zona le fluttuazioni di temperatura tra il giorno e la notte sono così nette come qui. Un sito ideale per il Pinot n
ero, che acquisisce qui il suo carattere distintivo.